Flat lay Instagram

Sicuramente non avete potuto non notare su Instagram il fenomeno delle fotografie dall’alto. Instagrammer che vengono ripresi, spesso nel proprio letto con il proprio portatile e una tazza di cioccolata calda. Tutto questo come se fosse la cosa più semplice al mondo, come se ci fosse sempre una persona pronta dietro di loro, o meglio sopra di loro a fotografarli. Se anche a voi è venuta voglia di provare a creare questi scatti particolari in questa guida vi mostrerò dei trucchetti per farlo! 🙂

bello

 

  1.  LO SFONDO: Elemento fondamentale in questo tipo di fotografia è lo sfondo. Per fare emergere gli oggetti posizionati con cura dobbiamo avere uno sfondo luminoso. Spesso si utilizza semplicemente il letto che, con la luce riflessa sul lenzuolo bianco, non può essere più consigliato. Ma si possono usare anche dei tavoli antichi, o creare uno sfondo da soli posizionando un cartoncino bianco o applicando degli stickers particolari come ad esempio quelli effetto marmo.depositphotos_91336950-stock-photo-marble-texture-background
  2. LA LUCE: Anche la luce è importantissima per questo tipo di foto soprattutto per chi voglia ricreare l’effetto “bianco”. Consigliatissima è la luce naturale, ma se questa viene meno, ad esempio la vostra finestra non è così vicina al letto o per altri motivi possiamo ricorrere ad una luce artificiale.
  3. LA COMPOSIZIONE: Adesso viene la parte che più mi piace. Dobbiamo creare il soggetto della nostra fotografia. Come potete vedere nelle foto più in alto, in questo tipo di composizioni non può mancare il vostro portatile, meglio se spento, una tazza di caffe, e tutto ciò che di artistico avete in casa. Molti utilizzano dei fiori, rametti o foglie secche, cuscini o copertine che richiamano lo stile design, pennelli per il trucco, occhiali Ray-ban, libri aperti e soprattutto orologi da polso. Dovete giocare con i colori, ma in particolare con le simmetrie. Posizionate il soggetto di spessore al centro, come ad esempio voi davanti al vostro portatile, e tutto intorno il resto degli oggetti.
  4. SCATTATE LA FOTO: A questo punto vi starete chiedendo chi scatta la fotografia. Sicuramente se avete un’amica/o, un famigliare o comunque qualcuno che si presti a farlo il tutto sarà più semplice. Ma non preoccupatevi potete ricorrere a dei semplici trucchetti per farlo da soli. Un metodo è quello di costruirsi una struttura che regga il tuo iPhone al soffitto. Potete ad esempio usare un cartone, definire la forma dell’iphone che poi andrete a ritagliare, e creando delle alette esterne queste andranno ad incollarsi sul muro per reggere il tutto.
    iphone

    @ValeriaSunny

    Un altro modo è quello di usare il famoso bastone dei selfie e posizionarlo dietro di voi, ad esempio incastrandolo nella testiera del letto.

  5. MODIFICARE LE FOTO: Una volta ottenuta la vostra foto dall’alto andiamo a modificarla per aggiungere quel tocco in più. Ma di questo ne parleremo nel prossimo articolo!

Spero che l’articolo vi sia piaciuto, vi lascio le mie “foto dall’alto” preferite!

stupendo

heart love Sticker by Arata

5 pensieri su “Flat lay Instagram

Lascia un commento