Come avere visibilità su Instagram.

good morning hearts Sticker by ailujuliaIn questo nuovo articolo vorrei parlavi di alcuni consigli per cogliere al meglio le opportunità di marketing che Instagram può riservarci.

Vi potrà capitare in futuro o magari anche adesso di dover far emergere il vostro brand, la vostra campagna o attività. Il mio consiglio è quello di sfruttare al meglio il social per avere buoni risultati.

Prima di iniziare ad attivare un account dobbiamo capire gli elementi principali su cui far leva all’interno della piattaforma.

  1. Scenario e Target: Capire qual’è il nostro mercato e quali saranno i nostri clienti.
  2. Parole chiave: Fare una selezione di parole chiave inerenti alla nostra attività da inserire poi nella nostra biografia.
  3. Competitor: Sono i nostri concorrenti. Dobbiamo capire come si comportano e quali contenuti pubblicano.
  4. Hashtag: Creare una serie di hashtag che identifichi la nostra attività.

Chiariti questi punti sei pronto per aprire la tua pagina! Non dimenticarti di collegarla a Facebook ed altri account così da avere più possibilità di essere visto.

E’ importante fin da subito attirare l’attenzione dei tuoi potenziali follower, capendo i loro bisogni e comportamenti! Una strategia fondamentale per rimanere nel ricordo delle persone è quello di emozionarle. Instagram è pieno di micro-momenti, tu devi riuscire a cogliere l’attenzione bloccando quel momento. Usa la creatività!

Una volta comprese le esigenze del tuo pubblico inizia a pensare a quali contenuti pubblicare, e non pensare ai tuoi gusti ma ai loro!

Attenzione all’engagement! E’ importantissimo interagire con i tuoi utenti, permetti loro di comunicare con te attraverso le tue Stories.

Oltre a questo tipo di interazione potrai valutare le collaborazioni con micro-influencer: Le persone tendono ad acquistare un prodotto se consigliato e raccomandato da una persona vicina a loro, ma di questo ne abbiamo già parlato.

L’obiettivo è quello di crearti una piccola comunità di seguaci in torno a te, seguaci attivi e realmente interessati. Usa tanta fantasia e creatività nel pubblicare i tuo “momenti”.. il resto verrà da se.

Instagram ti offre la possibilità di creare un profilo Instagram Business, ricordati di effettuare il passaggio nelle impostazioni. Una volta effettuato il passaggio potrai monitorare gli Insights della tua pagina, ovvero tutti i dati relativi alle interazioni dei tuoi follower, i post più seguiti e così via.

Il visual storytelling è fondamentale in qualsiasi strategia, questo perchè da recenti studi si è dimostrato che la soglia di attenzione degli utenti è pari agli 8 secondi. Questo porta le aziende, in questo caso, a trovare degli strumenti per cogliere l’attenzione dell’utente. Devi crearti un tuo stile, meglio se armonioso e interessante.

Obiettivi, target e modalità di creazione dei contenuti potranno essere raccolti in un calendario editoriale, che diventerà la tua guida per questo percorso.

Che dire spero che questi piccoli consigli vi potranno essere di aiuto. Nei prossimi articoli parleremo di molto altro. Fatemi sapere sempre cosa ne pensate.

heart kiss Sticker by Geo LawA presto.

4 pensieri su “Come avere visibilità su Instagram.

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